Questa sera, mercoledì 30 aprile, andrà in scena una delle semifinali di andata più attese della Champions League. Al Montjuïc, il Barcellona di Hansi Flick ospiterà l’Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri arrivano a questa sfida in un momento particolarmente delicato della stagione, con una serie di tre sconfitte consecutive che ha messo in discussione la solidità della squadra: prima il ko in campionato contro il Bologna, poi la delusione in Coppa Italia contro il Milan e infine il pesante passo falso contro la Roma.
Dall’altro lato, il Barcellona sta vivendo un’annata da incorniciare. Oltre a dominare la Liga, dove è capolista, la formazione di Flick ha già messo in bacheca due trofei prestigiosi: la Supercoppa di Spagna e la Copa del Rey, entrambe conquistate in finale contro il Real Madrid. Una squadra in stato di grazia, che ora punta con decisione alla conquista del trofeo più ambito.
Le probabili formazioni
Hansi Flick dovrà fare a meno di Robert Lewandowski, fermo ai box per un infortunio al muscolo semitendinoso della coscia sinistra. Out anche Casadò e Alejandro Balde, entrambi non presenti neppure nell’ultima seduta di rifinitura alla vigilia del match. In avanti, il tecnico si affiderà a Ferran Torres nel ruolo di punta centrale, sostenuto alle sue spalle da un terzetto di alta qualità composto da Lamine Yamal, Dani Olmo e Raphinha. In mezzo al campo spazio alla regia pulita di De Jong e alla visione di gioco di Pedri, mentre il reparto arretrato sarà guidato dal quartetto Koundé-Cubarsí-Martínez-Martín, a protezione dei pali difesi da Szczesny.
BARCELLONA (4-2-3-1): Szczesny; Koundé, Cubarsí, Martínez, Martín; De Jong, Pedri; Lamine Yamal, Dani Olmo, Raphinha; Ferran Torres. All. Hansi Flick.
Per l’Inter, Simone Inzaghi recupera Bastoni e Mkhitaryan, assenti per squalifica nella sfida persa contro la Roma. Marcus Thuram è tornato ad allenarsi in gruppo e si candida fortemente a partire dal primo minuto accanto a Lautaro Martinez,. Indisponibile Pavard per un problema alla caviglia, mentre sulla fascia destra dovrebbe tornare Dumfries, con un ballottaggio apertissimo tra Darmian e Bisseck per il ruolo di braccetto. Sul versante opposto, Dimarco è in vantaggio su Carlos Augusto,.
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All. Simone Inzaghi.