Il Monza è aritmeticamente retrocesso in Serie B con tre giornate d’anticipo: allo U-Power Stadium finisce 0-4 contro un’Atalanta cinica e dominante, che consolida il terzo posto salendo a quota 68 punti. De Ketelaere firma una doppietta, in gol anche Lookman e Brescianini. Due assist per Retegui, protagonista anche Carnesecchi con interventi decisivi. Nota negativa per i nerazzurri: Hien, diffidato, ammonito e out contro la Roma.
La gara
L’Atalanta chiude il primo tempo in vantaggio grazie alla doppietta di De Ketelaere, che non segnava in campionato dal dicembre 2024. Il Monza prova a rispondere con qualche spunto, tra cui il tentativo di Birindelli all’inizio della gara, la rete annullata a Castrovilli e un tiro insidioso di Akpa Akpro nel finale del primo tempo.
Nella ripresa, i brianzoli entrano in campo con più determinazione, ma senza concretizzare. A spegnere ogni speranza arriva il terzo gol dell’Atalanta: a due minuti dal ritorno in campo, Lookman firma il 3-0 su spizzata di Retegui. A rendere ancora più amara la giornata per il Monza, arriva il quarto gol di Brescianini, che fissa il punteggio sul 4-0 per la squadra di Gasperini.