Sta prendendo forma il quadro delle Nazionali qualificate ai Mondiali 2026. All’appello mancano ancora sei squadre: quattro arriveranno dai playoff europei, mentre le ultime due usciranno dagli spareggi interconfederali. I sorteggi che definiranno gli incroci si terranno domani, giovedì 20 novembre.
UEFA, come funzionano i playoff?
Ai playoff prenderanno parte tutte le seconde classificate dei 12 gironi, insieme alle quattro migliori vincitrici dei gruppi della Nations League 2024/25 che non sono riuscite a chiudere ai primi due posti nel proprio girone di qualificazione. Il sorteggio comporrà quattro percorsi distinti, ciascuno articolato in una semifinale e in una finale, entrambe in gara secca e in calendario a marzo. Le quattro squadre che usciranno vincitrici dalle finali strapperanno il pass per il Mondiale.
- Prima fascia: Italia, Ucraina, Danimarca, Turchia
- Seconda fascia: Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Galles
- Terza fascia: Irlanda, Albania, Bosnia, Kosovo
- Quarta fascia: Irlanda, Albania, Bosnia, Kosovo
Come funzionano gli spareggi intercontinentali
Per i due posti ancora disponibili si sfideranno, nel torneo di marzo, due Nazionali della CONCACAF, una dell’AFC, una della CAF, una della CONMEBOL e una dell’OFC. Le squadre già qualificate agli spareggi interconfederali sono: Repubblica Democratica del Congo per la CAF, Iraq per l’AFC, Bolivia per la CONMEBOL, Nuova Caledonia per l’OFC, mentre per la CONCACAF ci saranno Suriname e Giamaica.

